FRANCO TOSI

L’ing. Franco Tosi (Villa Cortese 21 IV 1850-Legnano 25 XI 1898)

Scrivere della Franco Tosi non è facile, tutto è stato detto e tutto è stato scritto su questa fabbrica, sulla sua storia, sul suo mondo, sulle sue realizzazioni. Tanta attenzione si spiega prima di tutto con l’affetto che un gran numero di legnanesi e non solo, per più di una generazione hanno sentito e sentono per lei.

Il giovane ingegnere Franco Tosi, già direttore tecnico della “fonderia e fabbrica macchine Cantoni & Krumm” diventa socio della stessa che cambia nome: diventa la “Franco Tosi & C”. Nasce formalmente la Franco Tosi.

La Cantoni e Krumm foto del 1880
fonte: Franco Tosi Meccanica – Wikipedia
Particolare di una macchina della centrale termoelettrica  “Regina Margherita”

Franco Tosi diventa proprietario  unico dell’azienda. Sotto la sua guida, con le sue capacità tecniche e manageriali la società cresce rapidamente, nel 1894 ha già 1000 dipendenti. Sue sono le macchine per la centrale elettrica di Milano (la terza al mondo dopo quelle di New York e Londra) entrata in funzione nel 1883.              

Viene inaugurata la centrale termoelettrica “Regina Margherita” a Desio.

Gli stabilimenti della F. Tosi all’inizio del XX secolo
Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia

La produzione del primo motore a vapore con potenza superiore a 6GW.

Per prima, in Italia, dà inizio alla produzione industriale di  motori diesel.

A Taranto vengono costruiti i cantieri navali Tosi. I sommergibili ivi costruiti raggiungono la profondità di 75m, un primato mondiale per quei tempi.

I cantieri navali Tosi di Taranto nel 1915
Fonte: Franco Tosi Meccanica – Wikipedia
Motrici navali verticali “tandem-compound” prodotte nei  cantieri navali Tosi di Taranto

La Franco Tosi riconverte la sua produzione per le esigenze della guerra: cannoni e munizioni per l’artiglieria.
Dopo la guerra ripresero le commissioni per importanti lavori: la centrale elettrica di Montemartini (Roma), l’impianto della Shell di Vado Ligure.

Donne al lavoro su forniture belliche alla Franco Tosi di Legnano (1915) durante la prima guerra mondiale. Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia 

La sala macchine della Centrale Montemartini di Roma (ora adibita a museo), i cui macchinari sono stati realizzati dalla Franco Tosi.

Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia 

La Tosi è di nuovo militarizzata. Dopo l’occupazione tedesca, il 5 gennaio 1944 per ritorsione ad uno sciopero interno, le SS naziste arrestarono 63 operai, 7 di loro furono deportati nei lager in Germania da cui non tornarono più.

Fonte: www.settenews.it10 gennaio 2022

Sono gli anni della massima espansione della società, in campo nazionale  e, soprattutto internazionale grazie alla collaborazione con società come la Westinghouse Electric Corporation e Combustion Engeniering Company.

4800 dipendenti.

Circa 6000 dipendenti.

La vittoria del “no” nel referendum per la localizzazione di centrali nucleari in Italia, la concorrenza di nuovi costruttori, fanno calare drasticamente gli ordini e gli occupati.

La Franco Tosi entra nell’Ansaldo.

1600 dipendenti.

Il “Gruppo Casti” compra da Finmeccanica, la Franco Tosi che cambia nome “FRANCO TOSI MECCANICA S.p.A.”.

Viene acquistata dalla Gammon Group, specializzata in opere civili.

26 luglio. Il tribunale fallimentare di Milano dichiara lo stato di insolvenza e pone la società in amministrazione straordinaria.

9 giugno. Il “Gruppo Presezzi” compra, al prezzo di 3,6 milioni di euro, la parte dell’azienda Franco Tosi Meccanica, che comprende, tra l’altro, tutti i beni strumentali destinati all’attività d’impresa (impianti, macchinari, attrezzature), il marchio “Franco Tosi”, i brevetti e ogni altro diritto di proprietà industriale e intellettuale, il know-how e tutta la documentazione tecnica, tra cui l’archivio disegni e, infine, tutti i lavori in corso e il portafoglio ordini.

Già dai primi anni della sua attività la società si impegnò in iniziative sociali per migliorare la vita dei suoi dipendenti: abitazioni (la Case Tosi), corsi per l’istruzione dei dipendenti e dei loro famigliari, la mutua di assistenza per le malattie, la cassa di previdenza, il dopolavoro, case vacanze e in ultimo lo spaccio aziendale.

Case per operai della Franco Tosi (1888)
Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia 
Case per impiegati della Franco Tosi (1898)
Fonte: Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia
Lo spaccio aziendale della Franco Tosi, che si trovava in via XXIX maggio a Legnano-anni ‘40
fonte: Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia 

Una parte consistente dello stabilimento, oggi a.d. 2023, è ancora in piedi. Venendo in treno da Milano, si resta ancora impressionati dalla sua estensione. Ugualmente, risalendo per via Alberto da Giussano, verso Corso Italia, non vedi che un susseguirsi di capannoni dal tipico colore rosso mattone. Il legnanese forse non ci fa nemmeno caso, o non vuole farci caso, ma il visitatore occasionale, non si trattene dall’esclamare: “Come è grande questa fabbrica!”.

La Franco Tosi in una stampa

A mezzogiorno dalla portineria di piazza Monumento, una volta a migliaia le tute blu, a piedi o in bicicletta correvano a gruppi, verso la mensa, richiamandosi allegramente l’un l’altro. Ora esce qualche decina di operai ed impiegati, di fretta, quasi in silenzio. Il silenzio che regna nei capannoni.
Ma da quei capannoni sono usciti manufatti, innovazioni, macchine, Storia, che hanno portato il nome di Legnano in tutto il mondo, in terra e in mare, in pace e in guerra.

Panoramica della Franco Tosi a Legnano. 31 dicembre 1996
Fonte: wikipedia Franco Tosi Meccanica Storia 
Apparecchiature della centrale termoelettrica Regina Margherita di Desio, inaugurata il 9 XI 1895 (particolare)
(Ora al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano) – Fonte: WK FTS
Apparecchiature della centrale termoelettrica Regina Margherita di Desio, inaugurata il 9 XI 1895 (particlolre)
(Ora al Museo della Scienza e della Tecnocologia di Milano) – Fonte: WK FTS
Visita di Alcide De Gasperi allo stand della Franco Tosi alla Fiera di Milano del 1950
Autore: sconosciuto – Fonte: Facebook
Franco Tosi – Stabilimenti navali – Taranto: I disegni per il sommergibile L. Settembrini
Fonte: Dino Dall’Asta 8 giugno 2021

Turbina Pelton – Franco Tosi – idraulica / per produzione di energia (directindustry.it)

CARATTERISTICHE
Tipo: idraulica
Applicazioni: produzione di energia
Altre caratteristiche: Pelton
Potenza Min.: 0 kW (0 hp)
               Max.: 300.000 kW
(407.886,35 hp)

Reparto produttivo della Franco Tosi in una foto del 1958
Autore: Paolo Monti
Reparto produttivo Franco Tosi 1958
Fonte: wikipedia Franco Tosi MeccanicaAutore: Paolo Monti
Fonderia
Motrice marina per torpediniere da 1500cv
Fonte: fonte: WK Franco Tosi Meccanica/storia
LEGNANO IN BIANCOENERO Paolo Paglialonga 23 dicembre 2020
Centrale Regio Arsenale Di Taranto Franco Tosi – Quattro motrici Franco Tosi verticali “Compound Tandem”
Fonte: WK Franco Tosi Meccanica/storia
La forgiatura di un lingotto

Un pezzo finito: albero a camme per motore marino.

Articoli simili