WOLSIT

Società Anonima Wolseley Italiana
Officine Legnanesi Automobili Wolsit

Wolsit da competizione  1907

L’aziendaWolsit
Anno fondazione1907 Legnano
Anno chiusura1927
Sede principaleLegnano
Settoremetalmeccanico
Prodottiaeroplani, autovetture, motociclette, biciclette
Dipendenti250 (1913)

La Società Anonima Wolseley Italiana – Officine Legnanesi Automobili Wolsit, più nota con il nome commerciale di Wolsit (acronimo di Wolseley Italiana), è stata una azienda automobilistica, aeronautica, motociclistica e ciclistica, attiva a Legnano tra il 1907 ed il 1927.

Anno di nascita dell’azienda, con l’acquisizione da parte della Franco Tosi della licenza per produrre  commercializzare in Italia autovetture e biciclette dalla britannica Wolseley, da cui il nome “Wolsit”. Alla fondazione della società parteciparono anche la Banca di Legnano con 2 milioni di lire e la Società Anonima Fratelli Macchi – Carrozzeria, Automobili e Ruotificio di Varese.

Gli stabilimenti produttivi vennero impiantati in via XX Settembre a Legnano, lungo la ferrovia Domodossola-Milano, in un capannone di proprietà della Franco Tosi.

Gli stabilimenti Wolsit a Legnano in via XX Settembre in un’immagine del 1912. In seguito questo sito produttivo divenne lo stabilimento storico della Legnano

Nel 1907 alcuni esemplari di autovetture Wolsit parteciparono a competizioni automobilistiche. A causa della crisi che colpì all’epoca il comparto dell’auto, la produzione di autovetture si arrestò nel 1909, appena due anni dopo la fondazione dell’azienda.

Anche dopo la fine della produzione di automobili, continuò l’assemblaggio di biciclette, sempre su licenza Wolseley. Le biciclette prodotte dalla Wolsit erano famose per la linea, per le tecniche costruttive e per l’avanzamento tecnologico.

Qualche anno dopo la fine dell’assemblaggio di autovetture, iniziò la produzione di aeroplani, che non ebbe però successo e che quindi ebbe vita breve.

L’azienda cambiò nome in Legnano nel 1927, dopo di che il nome “Wolsit” sopravvisse, come semplice marchio, per qualche decennio. Dal 1910 al 1932 l’azienda produsse, con marchio Wolsit, anche motociclette.

L’interno della fabbrica Wolsit

Modelli di autovettura in listino

Il modello di autovettura più piccolo in vendita era la 10/12 HP, che era dotata di un motore a due cilindri da 1.775 cm³ di  cilindrata. Inoltre, in listino erano presenti la 16/24 HP, che era equipaggiata con un propulsore a quattro cilindri da 3.550 cm³, e la 30/40 HP, che invece aveva installato un motore a quattro cilindri da 5.555 cm³. Il modello più grande era la 45/60 HP, che era dotata di un motore a sei cilindri da 8.190 cm³.

Anche la Wolsit puntò sulla nascente industria aeronautica, ma senza successo.
Fonte: Enciclopedia Treccani


Il monoplano “Legnano I” realizzato a Legnano dai pionieri del “Club Leonardo da Vinci”
Fonte: Sempione News 14 giugno 2021, Gianni Pedrotti “Il club Vinci con il momoplano Legnano”

I campioni della Wolsit – Legnano

Girardengo vince la Milamo San Remo su bici Wolsit

G. Bartali vince il Tour de France del 1938 su bici Legnano

Wolsit Mod. 54 sport
Le biciclette Wolsit erano apprezzate anche per la loro eleganza.

La “reclame” della Wolsit

Una moderna bici Legnano

La Legnano si impegnò anche nella produzione di ciclomotori
Il modello T118 1960

Il T 115 S.S.
Un altro modello di ciclomotore venduto con il marchio “Legnano

Un bel manifesto pubblicitario delle biciclette Legnano anni ’50

Articoli simili